Pubblicato da copesc il 30 novembre 2020

Quali sono le opportunità di servizio civile a Parma e sui comuni della provincia? Quando escono i bandi? Qual è il momento in cui mi posso candidare? Quali informazioni mi occorrono per scegliere il progetto? Queste domande e altre risposte, grazie al servizio Newsletter Servizio Civile Parma. Iscriviti, inserendo il tuo indirizzo mail nell’apposita sezione [...]

 

Identità Digitale per il servizio civile

Pubblicato da copesc il 29 novembre 2020

http://www.serviziocivileparma.it/web/identita-digitale-per-il-servizio-civile/

Per partecipare al servizio civile universale, occorre avere a disposizione l’Identità Digitale.

La pubblicazione del bando per partecipare alle selezioni del servizio civile è prevista nelle prossime settimane entro la fine dell’anno. I giovani interessati tra i 18 e i 28 anni che vorranno presentare la domanda per diventare operatori volontari, dovranno accedere alla piattaforma on-line DOL attraverso lo SPID.

È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al servizio civile universale che non hanno ancora l’Identità Digitale si attivino sin da subito per acquisirla, così da essere pronti quando sarà pubblicato il bando.

Il servizio Informagiovani del Comune di Parma organizza per la giornata di giovedì 17 dicembre alle ore 17.30 un webinar per illustrare le modalità di acquisizione  e i servizi messi a disposizione dall’Ente relativi all’identità digitale. La partecipazione sarà libera e rivolta a quanti interessati, per verificare le modalità di accesso all’incontro è importante rimanere informati direttamente sul sito dell’Informagiovani.

Lo SPID è il sistema unico di identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma se si decide di farlo con il riconoscimento via webcam, gli operatori potrebbero richiedere il pagamento per questo servizio aggiuntivo.

Per tutte le informazioni e le modalità di accesso SPID, collegarsi al sito nazionale.

Allegati

Rispondi