Pubblicato da copesc il 25 maggio 2017

E’ scaduto il 26 giugno il bando di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017, i posti disponibili erano 47.529  di cui 788 presso sedi all’estero. Il servizio civile nazionale in Italia impiega 12 mesi (per circa 30 ore la settimana), prevede un compenso mensile pari a €433,80 un accompagnamento formativo e la copertura assicurativa. Tante erano le opportunità anche [...]

 

Le selezioni del servizio civile: modalità e consigli

Pubblicato da copesc il 11 luglio 2016

http://www.serviziocivileparma.it/web/le-selezioni-del-servizio-civile-modalita-e-consigli/

Il bando di servizio civile nazionale si è concluso l’8 luglio. Sono state tante le domande presentate dai ragazzi e dalle ragazze per prendere parte ai progetti ed iniziare 12 mesi di impegno e partecipazione.

In allegato alla pagina il documento che contiene l‘elenco dei progetti disponibili a Parma e provincia relativamente al bando 2016, cliccando sui nomi dei singoli enti è possibile accedere ai siti internet sui quali sono state pubblicate tutte le informazioni.

Le selezioni

Nelle prossime settimane, gli enti e i giovani che hanno presentato la domanda, saranno impegnati nelle procedure di selezione. Ogni candidato verrà chiamato ad effettuare un colloquio conoscitivo e di orientamento; al termine delle selezioni verrà pubblicata la graduatoria e sarà possibile conoscere i nominativi dei giovani che potranno iniziare i progetti.

Importante:

  • per partecipare è necessario che ogni candidato effettui il colloquio di selezione, chi non svolge il colloquio è automaticamente escluso. E’ importante quindi, mantenere il contatto con l’ente per il quale è stata presentata la domanda, attraverso il sito internet e il controllo periodico della propria posta elettronica. 

Alcuni consigli per affrontare al meglio le selezioni:

  • approfondire la tematica del servizio civile: conoscere il progetto e il senso dell’opportunità;
  • leggere il progetto per il quale si è presentata la domanda: qual’è la tipologia dell’ente che lo propone, il settore e l’ambito in cui si sviluppa, quali azioni prevede;
  • cercare di indagare le proprie motivazioni e trasmetterle in fase di colloquio;
  • fare una verifica oggettiva delle proprie disponibilità in termini di impegno e di tempo da dedicare al servizio civile, ricordarsi che è un progetto che dura 12 mesi e impegna circa 30 ore la settimana;
  • ricordarsi di comunicare tutte le precedenti esperienze svolte in campo formativo e/o nell’ambito dell’associazionismo, questo permetterà all’ente di conoscere meglio il candidato.

Dopo le selezioni
Al termine delle procedure di selezione, gli enti sono tenuti a dare pubblicità alle graduatorie. Gli esiti vengono pubblicati sui siti internet degli enti e questo permette di conoscere i nominativi di coloro potranno effettivamente iniziare il progetto.

 

Come rimanere in contatto con il Servizio Civile

I ragazzi e le ragazze che non verranno selezionati per questo bando, potranno presentare la domanda anche per le successive scadenze. Per rimanere in contatto con il servizio civile è possibile iscriversi alla newsletter informativa, inserendo il proprio indirizzo mail nella sezione a destra.

 

In allegato alla pagina è possibile scaricare:

  • l’elenco dei progetti disponibili a Parma e in provincia.
Allegati

Rispondi