Pubblicato da copesc il 10 settembre 2019

E’ stato pubblicato il Bando per svolgere il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il [...]

 

SCU Bando 2019, presentazione della domanda

Pubblicato da copesc il 9 settembre 2019

http://www.serviziocivileparma.it/web/scu-bando-2019-presentazione-della-domanda/

Per la prima volta da quando il servizio civile è attivo, la modalità di presentazione delle candidature al Bando 2019 si effettua esclusivamente online.

Sistema Pubblico di Identità Digitale
Chi intenda partecipare al Bando deve essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Esistono vari Identity Provider che forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.

Il Comune di Parma garantisce il servizio di identificazione per coloro che scelgono come Identity Provider Lepida S.c.p.A Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Parma al link 

Ricorda che per effettuare la registrazione online è necessario:

  • un indirizzo e-mail
  • il cellulare
  • un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)
  • un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Domanda ONLINE
Una volta ottenuto lo SPID è possibile presentare la domanda ONLINE attraverso la Piattaforma DOL. La compilazione della domanda vera e propria  avviene in quattro passaggi: dati anagrafici e dichiarazioni, scelta del progetto, caricamento del CV o in alternativa compilazione del modulo per la dichiarazione dei titoli posseduti, invio della domanda. Puoi sospendere la procedura di compilazione in qualsiasi momento. Il sistema memorizzerà i dati già inseriti e li riproporrà al prossimo accesso. E’ possibile modificare tutti i dati inseriti fino a che non si concluda la procedura di compilazione e non si effettua l’invio. Da quel momento in poi non è più possibile apportare modifiche, annullare la domanda o presentarne un’altra.
Durante la fase di compilazione della domanda è possibile inserire il proprio curriculum redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e firmato.

Ricorda

  • E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile da scegliere tra quelli inseriti nel bando pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti. Gli enti soci del COPESC di Parma propongono 8 progetti nei settori dell’assistenza, dell’educazione e del patrimonio artistico.
  • La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Le domande trasmesse oltre il termine stabilito e/o con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
  • Chi ha già svolto il servizio civile regionale può presentare la domanda per partecipare al servizio civile universale.

Tutte le informazioni sul Bando e sulla modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

In allegato alla pagina è possibile scaricare la Guida per la Compilazione della Domanda ONLINE.

Allegati

Rispondi