Pubblicato da copesc il 25 maggio 2017

E’ scaduto il 26 giugno il bando di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017, i posti disponibili erano 47.529  di cui 788 presso sedi all’estero. Il servizio civile nazionale in Italia impiega 12 mesi (per circa 30 ore la settimana), prevede un compenso mensile pari a €433,80 un accompagnamento formativo e la copertura assicurativa. Tante erano le opportunità anche [...]

 

SCN, bando 2017 – Selezioni

Pubblicato da copesc il 25 maggio 2017

http://www.serviziocivileparma.it/web/servizio-civile-nazionale-bando-2017/

E’ scaduto il 26 giugno il bando di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017, i posti disponibili erano 47.529  di cui 788 presso sedi all’estero.

Il servizio civile nazionale in Italia impiega 12 mesi (per circa 30 ore la settimana), prevede un compenso mensile pari a €433,80 un accompagnamento formativo e la copertura assicurativa.

Tante erano le opportunità anche a Parma e in provincia, complessivamente 276 erano i posti disponibili (48 progetti) distribuiti nei seguenti settori:

  • 204 posti nell’ambito Assistenza
  • 66 posti nell’ambito Educazione e Promozione Culturale
  • 2 posti nell’ambito Patrimonio Artistico
  • 4 posti nell’ambito Ambientale

In allegato alla pagina è pubblicato l’elenco generale dei progetti disponibili e l’elenco suddiviso per settori, con i relativi link ai siti degli enti titolari, sui quali è possibile reperire informazioni dettagliate sui singoli progetti.

Ricordiamo che le procedure di selezione si completano con il colloquio presso l’ente per il quale si è presentata la candidatura. Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al bando, sono tenuti a controllare il sito internet dell’ente (si veda il file in allegato) per verificare la data in cui si svolgerà il colloquio. La pubblicazione del calendario sul sito internet vale come convocazione e chi non si presenta al colloquio, nella data e nell’ora individuata, è considerato escluso dalle selezioni. 

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda i cittadini italiani e i cittadini stranieri in regola con il permesso di soggiorno, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);
  • non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non siano appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia;
  • non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nell’anno precedente;
  • non abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
  • coloro che hanno svolto e regolarmente concluso il progetto di servizio civile nell’ambito di Garanzia Giovani (non è possibile interrompere il progetto per partecipare al presente bando).

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Per trovare i recapiti dei singoli enti consultare l’elenco dei progetti e i siti internet relativi.

Per conoscere tutte le opportunità di servizio civile in Italia e all’estero, collegarsi al sito nazionale 
mentre per conoscere le informazioni della Regione Emilia-Romagna visitare il sito regionale.

 

Documenti in allegato:

  • testo del bando nazionale di servizio civile
  • testo del bando della Regione Emilia Romagna di servizio civile
  • elenco dei progetti disponibili per le sedi di Parma e provincia 
  • elenco dei progetti disponibili a Parma suddivisi per settori 
  • elenco dei progetti e relativi link di pubblicazione dei calendari di selezione

Tags:

Allegati

2 Risposte to “SCN, bando 2017 – Selezioni”

  1. Silvia scrive:

    Buongiorno! Quando verranno pubblicate le graduatorie?

    • copesc scrive:

      Le graduatorie verranno pubblicate al termine delle procedure di selezione.
      Le informazioni saranno pubblicate direttamente sui siti internet degli enti i cui progetti erano inseriti nel bando.

Rispondi