Pubblicato da copesc il 26 giugno 2020

E’ attivo l’Avviso Provinciale per svolgere il Servizio Civile Regionale in Emilia-Romagna, l’avviso è aperto dal 26 giugno al 25 luglio 2020. A Parma è disponibile il progetto NON UNO DI MENO 2020. ESPERIENZE PER UNA RINNOVATA CITTADINANZA nel settore educazione e promozione culturale. L’ente titolare del progetto è CSV EMILIA Centro di Servizi per il Volontariato, gli enti di accoglienza [...]

 

Servizio Civile Universale, ripartiti i progetti

Pubblicato da copesc il 15 giugno 2020

http://www.serviziocivileparma.it/web/servizio-civile-universale-al-lavoro-per-far-ripartire-i-progetti/

Emergenza Covid-19: aggiornamento sulla riattivazione dei progetti.

Il Dipartimento Nazionale del Servizio Civile ha aggiornato i dati sulla riattivazione dei progetti di servizio civile universale. A metà maggio sono circa 27.000 i giovani tornati in servizio attivo sul territorio nazionale. Gli operatori volontari sono impegnati nello svolgimento delle attività previste dal proprio progetto di servizio, oppure sono stati dedicati ad azioni ed interventi a sostegno della gestione dell’Emergenza Sanitaria.

A Parma e sul territorio provinciale, oltre 120 ragazzi e ragazze sono attualmente riattivati nell’ambito del servizio civile universale. I giovani sono in servizio presso: cooperative sociali, associazioni, enti pubblici, scuole e realtà del terzo settore. Quasi tutti i giovani sono in servizio attivo presso la propria sede, altri operano da remoto. Gli operatori volontari danno un aiuto concreto alle azioni di welfare leggero per sostenere le comunità, molti sono impegnati nel supportare i bisogni educativi di studenti e studentesse, altri assistono persone disabili, anziani e persone in difficoltà. Circa una ventina di ragazzi hanno partecipato al progetto di Parma Welfare in collaborazione con Forum Solidarietà e i Punti di Comunità. Nei mesi di giugno e luglio, gli operatori volontari si occuperanno dei più piccoli partecipando ai Centri Estivi per bambini organizzati a Parma e nei vari comuni della provincia.

Entro la fine del mese di giugno 2020, tutti i giovani volontari saranno pienamente operativi e disponibili nei vari settori di impiego.

 

Allegati

4 Risposte to “Servizio Civile Universale, ripartiti i progetti”

  1. Alessandra Riondino scrive:

    Vorrei essere informata sui nuovi bandi che verranno istituiti a Parma per l’anno 2020/2021

    • copesc scrive:

      Carissima, inseriamo la tua mail all’interno dell’indirizzario cui inviamo periodicamente newsletter e aggiornamenti sugli avvisi e sui bandi.
      Grazie

      • Veronica Occhipinti scrive:

        Anch’io vorrei essere informata sui bandi che verrano pubblicati a parma per il servizio civile 2020/2021

        • copesc scrive:

          Benissimo,
          inseriremo la sua mail nel nostro indirizzario, riceverà gli aggiornamenti sul servizio civile e sui prossimi bandi disponibili.
          Cordiali Saluti

Rispondi