Pubblicato da copesc il 23 ottobre 2017

Il Dipartimento del Servizio Civile ha pubblicato due nuovi bandi rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni. Sono disponibili complessivamente 1411 posti, è possibile candidarsi entro le ore 14 del 20 novembre 2017. Il bando straordinario prevede la selezione di complessivi 860 volontari da avviare al servizio nell’anno 2017 di cui: 757 per l’accompagnamento dei grandi [...]

 

Co.P.E.S.C. – PARMA

Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile

Il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Parma è un’associazione che sostiene l’obiezione di coscienza e il servizio civile quali occasioni di cittadinanza per i giovani, di protagonismo sociale, di partecipazione alla vita sociale e civile della comunità, e come importanti strumenti di arricchimento per enti ed organizzazioni.

L’obiettivo del Coordinamento è quello di lavorare affinché, nelle comunità territoriali, cresca la sensibilità riguardo al servizio civile e la capacità di operare in esso.

Il Coordinamento è composto da enti pubblici e del privato sociale, attualmente aderiscono 34 soggetti; la Presidenza è retta dal Consorzio di Solidarietà Sociale.

Le principali attività svolte dal Co.P.E.S.C. sono:

  • organizzazione di campagne di sensibilizzazione e promozione,
  • gestione, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, dello Sportello informativo Azione 18/28,
  • informazione e orientamento rivolto ai giovani,
  • consulenza e supporto rivolto agli enti,
  • realizzazione di percorsi formativi rivolti ai volontari in servizio e alle figure coinvolte nella gestione dei progetti,
  • promozione di occasioni di confronto tra il mondo del servizio civile, le scuole, l’università e gli altri contesti giovanili.

 

In allegato statuto_copesc

Allegati