Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato, in data 22 luglio 2024, un Bando per la selezione di 6478 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale nei settori: digitale, ambientale e per il Giubileo 2025. Presentazione della candidatura entro le ore 14.00 del [...]
Servizio Civile Regionale
La Regione Emilia Romagna, grazie alla Legge Regionale n.20 del 20 ottobre 2003, garantisce la possibilità di svolgere il servizio civile a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza. La Legge ribadisce che
il Servizio civile non può e non deve sostituire posti di lavoro
e afferma che
l’esperienza di servizio civile deve costituire occasione di valorizzazione e d’integrazione, in primis, per le persone più fragili che vi partecipano e che ne diventano protagonisti.
Il Servizio Civile Regionale è un’esperienza di cittadinanza attiva, un’occasione di formazione e di impegno solidaristico per i giovani dai 18 ai 29 anni.
A partire dal 2014 sono state introdotte numerose novità:
- nessuna distinzione di cittadinanza, possono infatti partecipare i cittadini italiani, comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti;
- maggiore flessibilità nella durata dei progetti, da 6 fino a 11 mesi per 15, 20 o 25 ore settimanali;
- maggiore apertura verso l’età dei giovani, possono infatti partecipare i ragazzi/e dai 18 ai 29 anni (29 anni e 364 giorni).
Questa esperienza non dà diritto al rinnovo del permesso di soggiorno, quindi occorre che al momento della presentazione della domanda il documento abbia una validità di almeno dodici mesi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Regione Emilia – Romagna.
In allegato, la Carta di Impegno Etico Regionale tradotta in varie lingue. Si tratta del documento che stabilisce i principi e i valori di questa esperienza.