Pubblicato da copesc il 20 dicembre 2022

Il 15 dicembre, Giornata nazionale del Servizio Civile, è uscito il Bando per il 2023. Ci sarà tempo fino al 10 febbraio per aderire. Ci sono documenti da preparare, ma soprattutto scelte da fare: i posti a Parma e provincia (messi a disposizione dagli enti soci COPESC) sono 217, suddivisi fra assistenza a inclusione delle [...]

 

Chi siamo

Il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Parma è un’associazione che sostiene l’obiezione di coscienza e il servizio civile quali occasioni di cittadinanza per i giovani, di protagonismo sociale, di partecipazione alla vita sociale e civile della comunità, e come importanti strumenti di arricchimento per enti ed organizzazioni.

L’obiettivo del Coordinamento è quello di lavorare affinché, nelle comunità territoriali, cresca la sensibilità riguardo al servizio civile e la capacità di operare in esso.

Il Coordinamento è composto da enti pubblici e del privato sociale, attualmente aderiscono 33 soggetti; la Presidenza è retta dal Consorzio di Solidarietà Sociale. Il allegato, in fondo alla pagina, è possibile scaricare l’elenco degli enti soci. Cliccando sopra il nome di ciascun ente si rimanda alla pagina internet dell’ente stesso.

copesc2

Il logo del Co.P.E.S.C.

Le principali attività svolte dal Co.P.E.S.C. sono:

  • organizzazione di campagne di sensibilizzazione e promozione;
  • collaborazione con il servizio Informagiovani del Comune di Parma, per garantire un punto informativo rivolto alla cittadinanza;
  • informazione e orientamento rivolto ai giovani;
  • consulenza e supporto rivolto agli enti;
  • realizzazione di percorsi formativi rivolti ai volontari in servizio e alle figure coinvolte nella gestione dei progetti;
  • promozione di occasioni di confronto tra il mondo del servizio civile, le scuole, l’università e gli altri contesti giovanili.

Per lo svolgimento delle attività statutarie il COPESC di Parma riceve un finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna; inoltre gli enti soci, sostengono le azioni coordinate e congiunte, attraverso il pagamento della quota di adesione annuale. In ottemperanza all’art. 1 della legge n.124  del 2017, in allegato è pubblicato il prospetto dei contributi economici ricevuti dalle pubbliche amministrazioni (riferimento anno 2019).

Allegati