Il servizio civile è la proposta giusta che fa per te. Ti sei candidata/o al bando di servizio civile universale 2024/2025? Hai partecipato alle selezione per il posto scelto e sei stata/o giudicata/o idoneo/a non selezionata/o? Ci sono buone notizie per te. Sono ancora disponibili diverse opportunità, progetti e sedi vacanti non ancora assegnate. Nella [...]
Nuovo bando, servizio civile ambientale, agricolo e progetti autofinanziati
Sono 2.098 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito ambientale, agricolo o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati. Fino alle ore 14.00 del 15 ottobre 2025 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2025 e il 2026. Trovi il testo del Bando nei documenti in allegato alla pagina.
Opportunità anche a Parma e a Piacenza: 2 posti presso l’associazione Legambiente Parma (a Parma) e 1 posto presso Associazione Società Canottieri Ongina (Monticelli D’Ongina in provincia di Piacenza). I progetti prevedono di svolgere attività negli ambiti di educazione e tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico.
Se sei interessato all’ambiente, alla sua tutela e vorresti dare il tuo contributo per la riqualificazione sostenibile, cogli al volo questa possibilità; prendi tutte le informazioni necessarie, conosci meglio gli enti di accoglienza, attiva il tuo SPID e presenta la domanda direttamente online entro il 15 ottobre.
Tutte le informazioni relative al bando e le modalità per candidarti sono disponibili sul sito del Dipartimento Nazionale, presenta la tua domanda online attraverso la Piattaforma DOL (per seguirti passo passo nella compilazione è disponibile un utile Guida).
Progetti disponibili a Parma e a Piacenza:
- DALL’EDUCAZIONE AMBIENTALE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE_2025 (2 posti disponibili, sede: Parma); area: educazione e promozione dei diritti del cittadino;
- TUTELARE L’AMBIENTE, PROMUOVERE IL BENESSERE (1 posto disponibile, sede: Monticelli D’Ongina); area: salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche.

Bando tematici e autofinanziati 2025 
