Pubblicato da copesc il 20 dicembre 2022

Il 15 dicembre, Giornata nazionale del Servizio Civile, è uscito il Bando per il 2023. Ci sarà tempo fino al 10 febbraio per aderire. Ci sono documenti da preparare, ma soprattutto scelte da fare: i posti a Parma e provincia (messi a disposizione dagli enti soci COPESC) sono 217, suddivisi fra assistenza a inclusione delle [...]

 

Il nuovo bando di servizio civile, informazioni e opportunità

Pubblicato da copesc il 22 dicembre 2022

http://www.serviziocivileparma.it/web/il-nuovo-bando-di-servizio-civile-informazioni-e-opportunita/

Hai tra i 18 e i 28 anni?
E’ uscito il bando per svolgere il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. Sono 71.550 i posti disponibili per i giovani che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile e realizzare uno dei progetti disponibili sul territorio nazionale o all’estero. E’ possibile candidarsi entro le ore ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. Per tutte le informazioni visita il sito del Dipartimento Nazionale.

Cosa serve

  • 18-28 anni
  • Carta d’Identità
  • SPID + foto
  • Essere nato/a in un Paese dell’Unione Europea o Extra Unione Europea
  • email + cellulare

Cosa ottieni

  • Contratto di 12 mesi
  • 25 ore la settimana
  • € 444 al mese
  • 100 di formazione
  • Tutor dedicato
  • Informazioni e simulazioni sulla ricerca attiva del lavoro

La domanda

La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) che consente di compilare e inviare la domanda attraverso PC, tablet o smartphone. Si raggiunge la piattaforma DOL collegandosi a domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso l’identità digitale SPID (Sistema di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2. Se non hai ancora il tuo SPID e non sai come ottenerlo visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. 

Il servizio civile a Parma

Tante le opportunità a Parma e sul territorio provinciale: per conoscere tutti i progetti, i posti disponibili, i settori e le aree di intervento collegati alla banca dati dei progetti, nella maschera di ricerca inserisci esclusivamente i parametri

  • Regione – Emilia Romagna;
  • Provincia – Parma.

Approfondisci la ricerca individuando l’area di tuo interesse o il Comune in cui è ubicata la sede. Ricorda che per conoscere i contenuti dei progetti, gli obiettivi  e le attività proposte hai la possibilità di leggere le schede riassuntive pubblicate sui siti internet degli enti. Valuta tutte le opportunità prima di effettuare la tua scelta.

N.B. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

In Emilia Romagna

Vuoi estendere la tua ricerca al territorio regionale? Puoi collegarti al sito della Regione Emilia Romagna e conoscere le opportunità e i progetti di tutte le province. Ricorda che la domanda si presenta esclusivamente in modalità online e puoi scegliere anche un progetto che si realizza in un comune diverso da quello in cui risiedi.

La guida

Sul sito è pubblicata La Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL con tutte le informazioni per la compilazione e la presentazione della domanda tramite DOL.

Contatti
Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle opportunità del bando, se vuoi approfondire la conoscenza dei progetti e delle sedi coinvolte, se sei in difficoltà con la compilazione della domanda, mettiti in contatto con noi. Numeri utili e recapiti nella sezione Contatti del sito. 

Allegati

Rispondi