Pubblicato da copesc il 20 dicembre 2022

Il 15 dicembre, Giornata nazionale del Servizio Civile, è uscito il Bando per il 2023. Ci sarà tempo fino al 10 febbraio per aderire. Ci sono documenti da preparare, ma soprattutto scelte da fare: i posti a Parma e provincia (messi a disposizione dagli enti soci COPESC) sono 217, suddivisi fra assistenza a inclusione delle [...]

 

Il Servizio Civile è Indipendenza

Pubblicato da copesc il 2 novembre 2022

http://www.serviziocivileparma.it/web/il-servizio-civile-e-indipendenza/

Siamo alla terza tappa della nostra campagna ideata sulla base delle parole e delle attese dei ragazzi. Dopo il tema del lavoro, ne affrontiamo uno che a esso è collegato: quello dell’indipendenza. Non bisogna dimenticare infatti che il Servizio Civile riveste, per i giovani, anche la funzione di opportunità di guadagno. E guadagnare significa libertà, significa mettere a frutto il proprio tempo, significa non dover più pesare “solo sulle spalle dei genitori”. Può sembrare un discorso troppo terra-terra, lontano dagli ideali. Ma per noi, e per i ragazzi che hanno scelto il Servizio Civile, a essere importante non è solo l’ideale, ma anche il concreto, il realistico. Anzi, forse come il concreto viene messo in moto per realizzare… qualcosa di ideale.

Ricorda che è possibile rimanere aggiornati sulle opportunità del servizio civile, sulle pubblicazioni e sulle scadenze dei bandi, grazie alla newsletter del sito (iscriviti nell’apposita sezione a destra).

Allegati

Rispondi