È online il nuovo Bando di Servizio Civile Universale 2026/2027! Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi candidarti per un’esperienza di 12 mesi in ambito educativo, sociale e culturale. È previsto un impegno di circa 25 ore settimanali, formazione dedicata gratuita e un rimborso mensile di €519,47, una riserva del 15% nei concorsi pubblici e un’esperienza preziosa per la tua crescita personale! Hai tempo fino alle ore 14:00 del 08 Aprile 2026! Non aspettare l’ultimo [...]
III Assemblea Provinciale del Servizio Civile a Parma
Si è svolta giovedì 8 febbraio la III Assemblea Provinciale dei giovani in servizio civile nella provincia di Parma.
Hanno partecipato circa 150 giovani in servizio presso diversi enti del territorio, hanno avuto la possibilità di riflettere e confrontarsi su vari aspetti del servizio civile.
Hanno portato il loro contributo all’Assemblea anche il Delegato Regionale 2016 Lorenzo Basile e diversi candidati per la carica del 2018.
Il programma della mattinata è stato il seguente:
- 9.30 – 10, Saluti della autorità
- 10 – 10.20, relazione del Delegato Regionale 2016 Lorenzo Basile sul tema della Rappresentanza
- 10.20 – 10.45, presentazione dei candidati 2018 a ruolo di Delegato Regionale
- 10.45 – 11, illustrazione dei lavori di gruppo e mandato operativo
- 11 – 12, composizione dei gruppi e lavori
- 12 – 12, restituzione dei lavori di gruppo
- 13 -13.30, presentazione di Libera e della partecipazione alla Marcia della Legalità (21 marzo 2018 – Parma)
Al termine dei lavori si è svolto un breve intervento di Libera Parma per illustrare le finalità dell’associazione e in particolare l’iniziativa della Marcia della Legalità che si svolgerà a Parma il 21 marzo e che vedrà la partecipazione anche dei giovani in servizio civile.
Tra gli allegati è disponibile il report dei lavori della mattinata.

III Assemblea Provinciale - report 
